sabato 23 giugno 2012

WI-FI SICURO


Ho sostituito il mio modem ADSL tradizionale con una periferica dotata di interfaccia hi-fi. In pochi minuti mi sono collegato ad Internet senza problemi, l'intensità del segnale rilevata dalla mia macchina era ottima. Ora però ho un dubbio. Un estraneo riesce ad effettuare un collegamento al mio modem oltrepassando la chiave di cifratura? Esiste un software che una volta installato nel mio PC riesce ad indicarmi quali computer sono collegati al mio modem hi-fi?
Per aumentare la sicurezza della tua connessione entra nella pagina di configurazione del sito web interno al router wifi e vai alla sezione Security. Assicurati che la modalità di cifratura sia "WPA_TKIP" e la password di 16 caratteri. A oggi nessuna password TKIP composta in questo modo è mai stata scoperta per caso o con i mezzi a disposizione di un semplice hacker, quindi se la custodisci con cura puoi essere sicuro che nessuno navigherà su Internet a tua insaputa o frugherà nell'hard disk del tuo pc entrando attraverso la connessione hi-fi. 
Per sapere chi è collegato al tuo router hi-fi usa sempre il suo sito di configurazione Web: in qualsiasi router di buona qualità c'è una pagina dove trovi l'elenco dei computer associati tramite hi-fi, identificati dal loro indirizzo mac. 

Nessun commento:

Posta un commento